Antica farmacia
Antica farmacia
Lo studio delle erbe, la loro coltivazione e, contestualmente, la preparazione di medicamenti, sono sempre state tra le attività principali dei monasteri.
Nella tradizione camaldolese è testimoniata la presenza di una Infermeria e di una Spezieria presso il Monastero di Camaldoli fin dall’XI°sec. sotto la direzione di un monaco o di un medico esterno con l’incarico, raccomandato lungo i secoli dalla Costituzioni (1085; 1150; 1253; 1271; 1520), di curare i malati, sia monaci che ospiti o pellegrini.
Hortus santatis
Ogni monastero coltivava tutte le specie compatibili con le condizioni ambientali del luogo e acquistava quanto altro era necessario alla preparazione di elisir, unguenti, pozioni, farmaci vari. In questo modo divennero nuclei di organizzazione sanitaria e ricerca terapeutica con la preparazione di nuovi farmaci.

Inoltre le erbe essiccate, macerate o distillate potevano essere utilizzate come bevande corroboranti e digestive.
Erbe terapeutiche I Monaci camaldolesi continuano anche oggi ad avere la stessa cura nella produzione di tisane, liquori, creme e altri prodotti naturali preparati seguendo le antiche ricette, avvalendosi di esperienze e sapienza secolari declinate secondo le tecnologie e i sistemi di controllo d’avanguardia del moderno laboratorio.

Nella Farmacia dell’Eremo di Monte Giove potete trovare i prodotti di Camaldoli (liquori, vini, creme, tisane, saponi, erboristici, ecc.) e quelli di altri Monasteri (marmellate, biscotti, erboristici) oltre a miele, vino, cioccolata di produttori del territorio marchigiano.

Infine, vi ricordiamo l’Olio Extravergine di Oliva “La Quercia di Colombano” ricavato esclusivamente dalle olive coltivate dai monaci all’interno dell’Eremo.
È DISPONIBILE LA PRODUZIONE NOVEMBRE 2024
Orario di apertura

Dal Giovedì al Sabato :
10.00 – 12.00 | 15.00 - 18.00

Domenica:
11.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00