Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Eventi - Amaresophia "Intorno al daimon"

EMail Print

Event 

Title:
Amaresophia "Intorno al daimon"
When:
08/10/2016 - 09/10/2016
Where:
Eremo di Monte Giove - Fano
Category:
Comunità monastica

Description

 Eremo di Montegiove (Fano)

Sabato 8 - Domenica 9 Ottobre

 

Amaresophia "Intorno al daimon"

Due giorni di pratiche filosofiche 

«Ciascuna vita è formata dalla propria immagine, unica ed irripetibile, un'immagine che è l'essenza stessa di quella vita e che la chiama a un destino. In quanto forza del fato, l'immagine ci fa da nostro genio personale, da compagno e da guida memore della nostra vocazione. ll daimon svolge la sua funzione di "promemoria" in molti modi. Ci motiva. Ci protegge. Inventa e insiste con ostinata fedeltà. Si oppone alla ragionevolezza facile ai compromessi e spesso obbliga il suo padrone alla devianza e alla bizzarria, specialmente quando si sente trascurato o contrastato.» 
James Hillman, Il codice dell'anima

Amaresophia è una pratica filosofica, un fare ricerca, una serie di laboratori di esplorazione di se stessi e di ciò che ci circonda, attraverso l'antico strumento della filosofia.

"Intorno al daimon" è l'appuntamento residenziale del 2016. Stare nel luogo scelto per due giorni dona l'occasione di sospendere le attività solite e dedicarsi all'arte di porsi domande, condividendole, come in un'officina del sapere.

Il tema è il rapporto con i nostri talenti, la nostra vocazione, il nostro posto nel mondo: il fato che il daimon ha il compito di ricordarci, perché venga realizzato.

Gli ospiti hanno il compito di stimolare e provocare, offrire punti di vista preziosi alle attività di riflessione, esercizio e analisi in gruppo. La prospettiva è assolutamente multidisciplinare.

Programma delle attività

Sabato 8/10

Ore 15.00 Arrivo, accoglienza & inizio delle attività. 
Ore 18.00 Primo ospite: Gesine Arps, artista. 
Ore 19.30 Fine attività e cena. 
Ore 21.00 Secondo ospite: Katia Migliori, docente, ricercatrice e fondatrice della cattedra di retorica all'università di Urbino.

Domenica 9/10

Ore 9.00 Accoglienza & inizio attività. 
Ore 10.00 Terzo ospite: Leonardo Seidita, Psicoterapeuta e Psicodrammatista analitico Junghiano. 
Ore 12.30 Fine attività e pranzo. 
Ore 14.00 Ripresa attività 
Ore 18.00 Fine attività & saluti!

INFO E PRENOTAZIONI: 3333438122 - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

«Lo scopo della critica filosofica è correggere o, con una metafora medica, "guarire", ma non tanto guarire i filosofi e gli altri dal filosofare, quanto piuttosto insegnare l'autoriflessione critica. (...)  Domandare e cercare sono attività che hanno un valore in sé, spesso superiore a quello delle risposte che si trovano alla fine. (...) La pratica filosofica come alternativa al counseling psicologico e alla terapia psicologica può rendere accessibile un luogo in cui esaminare il sé, la vita ed il mondo, e mira a ripristinare nella nostra esistenza la meraviglia infantile».
Schuster, La pratica filosofica

Venue

Eremo di Monte Giove
Luogo:
Eremo di Monte Giove   -   Website