Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Biblioteca dell'Eremo di Monte Giove
Biblioteca dell'Eremo di Monte Giove Print E-mail

 

Breve storia della biblitoeca
La biblioteca è parte integrante dell’ Eremo di Monte Giove, fondato nel 1608 e completato in tutte le sue strutture nel 1627. Con le soppressioni napoleonica prima e del nascente Regno d’ Italia poi, i monaci vengono allontanati, l’ Eremo venduto e la biblioteca dispersa. Dal 1925, anno di acquisto del complesso monastico da parte dei monaci Camaldolesi di Toscana, anche la biblioteca viene ricostituita. L’attuale raccolta libraria proviene da diversi monasteri camaldolesi, da acquisti dei monaci e da donazioni di privati.

Breve descrizione della sede
I locali che ospitano la biblioteca di Monte Giove si trovano nell’ala sud dell’ Eremo. Si tratta di una sala adibita ad emeroteca, una grande sala di consultazione e di studio e, a questa attigua, una sala con arredi lignei ottocenteschi che ospita la parte antica del fondo librario.

Patrimonio
Il fondo antico comprende circa 1000 volumi a stampa dal XVI al XIX secolo con una prevalenza di testi di sacra scrittura, teologia, patristica e scienze umane.
Il fondo moderno,  attualmente costituito da circa 5 000 volumi, comprende opere principalmente in scienze religiose: Sacra Scrittura, Teologia, Spiritualità, Liturgia, Religioni non Cristiane, Storia della Chiesa, Patristica, Monachesimo, ma anche opere di Letteratura italiana e straniera  Storia, Storia locale, Arte, Filosofia, Sociologia Economia e Management. 
Sono presenti anche libri in lingua inglese.


L’emeroteca raccoglie diversi periodici attivi in abbonamento e possiede la raccolta completa di  Concilium, Vita Monastica e Civiltà cattolica.

Cataloghi
La biblioteca partecipa al Polo SBN-URB Provincia di Pesaro e Urbino / Università degli Studi di Urbino. 

Attività
Vengono organizzati Convegni, incontri culturali e spirituali.


7098970791_604746bcee

Servizi
La Biblioteca offre un servizio di consultazione in sede, informazione bibliografica, prestito esterno, interbibliotecario e internazionale.

La Comunità monastica, infine, mette a disposizione le sale della biblioteca a tutti coloro che desiderano studiare in un ambiente tranquillo e confortevole, lontano da ogni rumore con possibilità di utilizzare internet.

 

Proprietà: Congregazione dei monaci camaldolesi dell'ordine di San Benedetto
Sede legale dell'ordine: Casa Generalizia Congregazione Eremiti Camaldolesi in Toscana (Camaldoli - Arezzo)
Tipologia: specializzata principalmente in Scienze religiose; in particolare in Sacra Scrittura, Teologia, Monastica, Patristica, Storia della Chiesa 

 

6952898948_846656c8c1Indirizzo: Eremo di Monte Giove Loc. Rosciano, 90 –  61032 Fano

Telefono: 0721/864090

E-mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Sito internet: www.eremomontegiove.it


Orario di apertura: da martedì a sabato 9.00-12.00; 15.00-18.00
chiuso lunedì e giorni festivi